Papa Francesco si presenta ai fedeli |
Annuntio vobis gaudium magnum;
habemus Papam.
Eminentissimum ac Reverendissum Dominum
Dominum Georgium Marium
Sanctae Romanae Ecclesiae Cardinalem Bergoglio
qui sibi nomen imposuit Franciscum.
Sono le 20.12 di mercoledì 13 Marzo 2013 quando gran parte della popolazione mondiale ascolta le tremanti parole dell' protodiacono Jeans Louis Tauran pronunciare il sopracitato famosissimo annuncio cerimoniale del nuovo Pontefice dalla Loggia centrale di San Pietro in Vaticano.
Molti rimasero per qualche minuto interdetti, il nome del nuovo Papa ai più non diceva granché, soprattutto non usciva dal gruppetto di favoriti segnalati dai "vaticanisti".
Pochi minuti dopo Papa Francesco si presentò al Mondo e con un italiano perfetto disse: "Fratelli e sorelle, buonasera."
Bergoglio, argentino di origini italiane, per la precisione piemontesi, nato a Buenos Aires ("quasi alla fine del mondo" come lui stesso dirà) è così il 266mo Papa della Chiesa Cattolica.
Il suo motto episcopale é "Miserando acque eligendo" che significa "guardò con misericordia e scelse".
Bergoglio è il primo Papa Gesuita e il primo Papa proveniente dal continente americano.
In lui fin dai primi giorni sono riposte grandi speranze da parte di molti fedeli, che sperano possa riportare lustro e prestigio ad una Chiesa che negli ultimi anni ha sicuramente perso seguaci (questione dovuta in gran parte a scandali legati alla pedofilia e al recente Vatican Leaks) e anche di molti non credenti che vedono comunque in questo Papa la possibilità di una Chiesa più moderna e più aperta al confronto con il mondo laico.
Bergoglio ha scelto come nome papale Francesco per due motivi: la vicinanza ai poveri che ha contraddistinto la sua carriera e il legame con L'Italia, paese di cui San Francesco è Patrono.
Il suo primo anno di Pontificato gli ha portato le simpatie praticamente di tutti. Si è espresso con durezza contro la guerra in Siria, contro la pedofilia nel clero (con l'allontanamento di diversi sacerdoti), a favore dell'ambiente e ha riformato diverse cose nella Chiesa e in Vaticano.
Insomma...un laico come me ti dice: "Dai Francesco, vai avanti così!" "L'unica guerra che tutti dobbiamo combattere è quella contro il male" (Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio)
Marco Fontana
Nessun commento:
Posta un commento