La Tour Eiffel |
"[···] e lei,
tour Eiffel dei mille incanti
e dei mille rullini che su di lei
sempre si poseranno incuriositi e avidi di luce
maestosa compone
come consumato direttore d'orchestra
concerti intrisi di passioni e fisarmoniche
mentre un sans papier
brilla della vita che sognava e che mai fu
abbracciato all'amicizia del suo vino.
(Tour Eiffel, Cristiano Comelli)
Il 31 Marzo 1889 veniva inaugurata la Tour Eiffel a Parigi, un monumento destinato fin da subito a diventare simbolo della città di Parigi e sicuramente uno dei più famosi e visitati del mondo.
Progettata dall' omonimo ingegnere Gustave Eiffel, lo stesso della Statua della Libertà di New York, venne costruita in poco più di due anni.
324 metri di altezza raggiungibili tramite 1665 scalini o ascensori trasparenti e 8000 tonnellate di peso. Ci vollero trecento metalmeccanici per assemblare gli oltre 18000 pezzi di ferro con più di 2 milioni e mezzo di bulloni. Solo alcuni numeri che fanno capire l'imponenza di questo monumento.
La torre ha mantenuto il primato di "Monumento più alto del mondo" fino al 1930, quando venne inaugurato il Chrysler Building di New York.
L'inaugurazione della Tour Eiffel a fine marzo (verrà in realtà aperta al pubblico sei giorni dopo, il 6 aprile) avvenne per L'esposizione Universale del 1889, la struttura dove fungere da ingresso per la Fiera organizzata per il centenario della RivoluzioneFrancese.
Oltre ad essere un monumento visitato dai Parigini e da milioni di turisti, fin da subito ebbe notevole importanza per esperimenti scientifici e nelle telecomunicazioni grazie ad antenne poste sulla sua sommità.
Inizialmente non tutti amarono questa struttura, molti Parigini la consideravano brutta esteticamente, ma senza dubbio con gli anni il fascino della Tour Eiffel colpì tutti, tanto che attualmente fa parte delle "7 Meraviglie del Mondo moderno".
Dalla sua apertura, 125 anni fa, é stata visitata da più di 250 milioni di persone, ogni giorni é la meta francese più ambita dai turisti e sicuramente lo sarà ancora per molti anni.
"La Tour Eiffel sembrava un faro abbandonato sulla terra da una generazione scomparsa, da una generazione di giganti." (Edmond de Goncourt, Journal, 6 maggio 1889)
Marco Fontana
Nessun commento:
Posta un commento