Cerca nel blog

giovedì 27 marzo 2014

Invenzione dell'orologio Swatch (1 Marzo 1983)

Tutti i modelli Swatch, dall'83 a oggi
L'1 Marzo 1983 venne presentata a Zurigo la prima collezione, composta da 12 modelli, di orologi Swatch, destinati in brevissimo tempo a essere allacciati ai polsi di milioni di persone in tutto il Mondo.
Negli anni sessanta e settanta il mercato dell'orologeria svizzera era in decadenza e sembrava aver intrapreso un inarrestabile percorso di declino causato dallo sviluppo dell'industria giapponese, ma Nicolas Hayek, imprenditore svizzero di origine libanese, ebbe l'intuizione che cambiò la storia degli orologi da polso.
Inventò lo "Swatch", innovativo, casual e decisamente economico rispetto ai suoi predecessori. Era molto più veloce da assemblare, meno costoso da costruire e risultava perfettamente resistente all'acqua.
Hayek capì che per sconfiggere i prodotti giapponesi doveva sfidarli sul loro stesso territorio, cioè gli orologi al quarzo, creando modelli esteticamente più belli. Fu per questo che gli Swatch furono fin da subito di colori molto accesi e vennero prodotti in continuazione con innovazione sempre differenti, come per esempio il quadrante trasparente che lasciava intravedere gli ingranaggi o il cinturino profumato.
Essendo cassa e cinturino di plastica gli Swatch venivano prodotti sempre con piccole differenze, dando vita, per gli amanti degli orologi da polso, ad un vero e proprio collezionismo.
Questi aspetti fecero si che in pochi anni lo Swatch divenne famoso ovunque, in tutte le città più importanti del Mondo sono presenti Swatch Store sempre pienissimi di clienti, terzi più famosi quello in Times Square a New York e a in Place Vendome e sulle Champs Elysees a Parigi.
Nicolas Hayek è morto nel 2010 ed é ricordato come "l'uomo che ha salvato l'industria degli orologi svizzera".
Marco Fontana

Nessun commento:

Posta un commento