Cerca nel blog

lunedì 21 luglio 2014

L'uomo sulla Luna (21 Luglio 1969)

"Questo è un piccolo passo per l'uomo, ma un gigantesco balzo per l'umanità" (Neil Armstrong)
Una delle frasi più famose della storia, pronunciata quando qui in Italia sorgeva l'alba del 21 Luglio 1969 (22.56 del 20 Luglio negli Stati Uniti) dal primo uomo che ebbe l'onore di poggiare il proprio piede sulla Luna.
La Luna, l'obiettivo di studi e ricerche da parte di Usa e Urss per diversi anni, una vera corsa spaziale a chi riuscisse ad arrivare prima. Vinsero gli Usa.
Quando Neil Armstrong fece il primo passo sulla Luna tutto il Mondo era sintonizzato davanti alla tv.
Armstrong, Collins e Aldrin Jr. partirono quattro giorni dalla base Kennedy in Florida a bordo dell'Apollo 11 e quando il LEM (modulo lunare) atterrò sulla Luna attesero quattro ore prima che Houston diede l'ok per scendere. Prima Armstrong, dopo un po' Aldrin.
Un sogno. Un uomo che fluttua sulla Luna e issa una bandiera a Stelle e Strisce. Impensabile fino a pochi anni prima.
Ancora oggi sulla Luna sventola la bandiera americana ed è fissata una targa che dice: "Qui uomini del pianeta Terra per la prima volta scesero sul suolo lunare, 20 luglio 1969, in nome di tutta l'Umanita".
Nel corso degli anni si sono sviluppate teorie a proposito di un complotto lunare, sostenenti che il programma Apollo non abbia mai realmente portato l'uomo sulla Luna, ma che gli allunaggi sinao stati ricostruiti in studio dalla NASA su ordine del governo degli Stati Uniti. I complottisti esistono sempre, spesso magari hanno ragione, ma in questo caso è bello pensare che il 21 Luglio 1969 sia davvero stato fatto un "grande balzo per l'umanità".
Marco Fontana

Nessun commento:

Posta un commento