Cerca nel blog

domenica 20 aprile 2014

I delitti della Rue Morgue (20 Aprile 1841)

Il 20 Aprile 1841 sulla rivista The Graham's Lady's and Gentleman's Magazine di Philadelphia venne pubblicato il primo racconto poliziesco nella storia della letteratura: I delitti della Rue Morgue (in originale The Murders in the Rue Morgue) dello scrittore statunitense Edgar Allan Poe.
Il protagonista del racconto è l’investigatore Auguste Dupin, dotato di una straordinaria intelligenza.
Ambientato a Parigi, in un vecchio edificio sito in Rue Morgue, dove una notte vengono assassinate brutalmente una anziana signora e sua figlia.
Senza indizi, apparentemente un delitto perfetto, la polizia brancola nel buio e qui entra in scena il protagonista, Dupin, che sfrutta l’amicizia col prefetto di Parigi per fare un sopralluogo sulla scena del crimine.
In breve tempo l’investigatore aiutato da un amico straniero (che racconta in prima persona l’avventura) risolverà l’incredibile mistero.
Ovviamente non vado oltre nel racconto della vicenda per non rovinare la sorpresa, ma vi invito a leggerlo al più presto.
Questo racconto è entrato nella storia della letteratura e ha dato il via allo sviluppo del genere forse più trattato e amato: il giallo.
“Le più alte facoltà della riflessione sono utilizzate più intensamente e con maggior profitto dal modesto gioco della dama che da tutta l’elaborata futilità degli scacchi” (Edgar Allan Poe, da I delitti della Rue Morgue).
Marco Fontana

Nessun commento:

Posta un commento