Cerca nel blog

domenica 27 aprile 2014

Sorge la Freedom Tower (27 Aprile 2006)

La Freedom Tower
Il 27 Aprile 2006 è iniziata ufficialmente la costruzione del One World Trade Center, anche chiamato Freedom Tower, la torre centrale collocata nel sito che fu delle Twins Tower (Torri Gemelle), in Lower Manhattan, a New York.
Dopo l’11 Settembre più famoso della storia, quello drammatico del 2001, per alcuni anni in America si è dibattuto su cosa avrebbe dovuto prendere il posto delle due torri abbattute.
Un progetto definitivo per la Freedom Tower è stato formalmente presentato il 28 giugno 2005, progetto che soddisfa tutti i criteri di bellezza, imponenza, importanza, ma anche sicurezza imposti prima della partenza dei lavori.
1776 piedi di altezza, pari a 541 metri. Non un numero a caso. 1776 come la data della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America.
Come si vede nella foto (scattata dai direttori) la torre, con il alto la guglia, si staglia nel cielo della Grande Mela e toglie il fiato alle migliaia di turisti che ogni giorno si recano a Ground Zero per commemorare quello che era e sognare quello che sarà.
"Ricordiamo. Ricostruiamo. Torneremo più forti!” (scritta dal Presidente degli USA Barack Obama su una delle ultime travi erette)
Marco Fontana

Nessun commento:

Posta un commento