Cerca nel blog

giovedì 3 aprile 2014

Il Gronchi Rosa: l'errore che da' valore (3 Aprile 1961)

Il Gronchi Rosa
Il 3 Aprile del 1961 fu emesso il francobollo italiano destinato a diventare il sogno di ogni collezionista filatelico del paese: il Gronchi Rosa.
Un francobollo rosa, dal valore nominale di 205 lire, disegnato da Renato Mura per commemorare il viaggio in Sud America, precisamente in Perù, del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi.
Fu ritirato quasi subito dopo le proteste dell’ambasciatore peruviano, per un errore nel disegno dei confini del suo stato, che non comprendevano una vasta zona del Rio delle Amazzoni, precedentemente ecuadoregna, conquistate dal Perù con la guerra del 1941-42.
La distribuzione fu immediatamente sospesa e si cercò il ritiro di tutti gli esemplari, ma, pare, circa un milione di francobolli sono in circolazione.
I fortunati possessori hanno in mano un francobollo dal valore di più di 500 euro se senza gomma, 1000 euro se nuovo o se incollato su busta. I pochissimi Gronchi Rosa timbrati che hanno “viaggiato” raggiungono anche i 3000 euro di valore.
Un vero e proprio patrimonio.
Ovviamente negli anni sono numerosissimi le copie e i falsi creati. Io nella mia collezione di francobolli mi sono accontentato di una copia del valore di 6 euro.
“A volte serve un errore per essere perfetti” (Anonimo)
Marco Fontana

Nessun commento:

Posta un commento