Primo modello di Vespa (1946) |
“Chi Vespa mangia le mele!”
Questa frase apparentemente senza senso è lo storico slogan pubblicitario della Vespa Piaggio, lo scooter più famoso ed utilizzato dagli italiani.
Ufficialmente la Vespa nasce il 23 Aprile 1946 quando viene depositato il brevetto per "motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio combinato con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica” su progetto dell’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio.
Non è ancora chiaro perché fu chiamata “Vespa”, la versione più accreditata è quella che il nome sarebbe nato da un’esclamazione dell’imprenditore Enrico Piaggio che, quando la vide per la prima volta disse: “sembra una vespa”, riferendosi presumibilmente al rumore del motore e alle forme della carrozzeria molto stretta.
Dal 1946 ad oggi sono stati creati numerosissimi modelli di Vespa che è diventata uno dei prodotti più famosi nel mondo e simbolo del design italiano, tanto da essere esposta in molti musei tra cui il MoMa di New York.
La differenza principale con gli scooter suoi predecessori consisteva nella carrozzeria che ricopriva per intero il motore, permettendo al guidatore di utilizzare il veicolo con abiti normali, senza il rischio di sporcarsi.
Un motorino che non tramonterà mai, un simbolo dell’Italia nel mondo.
Marco Fontana
Nessun commento:
Posta un commento