Charlie Chaplin |
Il 16 Aprile 1889 nasce a East Street, a Londra, Sir Charles Spencer Chaplin, noto a tutti come Charlie Chaplin.
Attore, regista, sceneggiatore, comico, produttore. Sicuramente il più famoso e influente del secolo scorso.
La maggior parte dei suoi film erano costruiti intorno al personaggio di Charlot (The Tramp, il vagabondo), un gentiluomo con un vestito buffo, gli inseparabili bombetta e bastone e i tondeggianti caratteristici baffetti.
Nell’era del progresso economico e industriale Charlot rappresentava alla perfezione lo stato d’animo della classi sociali più povere ed emarginate.
La carriera di Chaplin attraversò 75 anni di storia, divenne simbolo del cinema muto e a causa dei suoi film e delle sue idee politiche ebbe anche problemi e critiche, tanto che per un certo periodo fu inviso negli Stati Uniti dove gli fu proibito di entrare a causa delle sue feroci critiche al maccartismo degli anni cinquanta (vivrà in Svizzera e tornerà nel States solo negli anni Settanta, dopo che fu riabilitato, per ritirare l’Oscar alla carriera).
Morirà la notte di Natale del 1977 a Corsier-sur-Vevey (Vaud), in Svizzera.
Tra i suoi capolavori vanno ricordati: il Monello, Il Circo, Luci della Città, Tempi Moderni (con la celebre scena nell’ingranaggio), il Grande Dittatore (primo film col sonoro), La contessa di Hong Kong (il suo ultimo film, unico a colori) nel quale lavorò insieme a Marlon Brando e Sophia Loren.
“Bisogna affrontare ogni giorno con un sorriso, altrimenti è un giorno perso” (Charlie Chaplin)
Marco Fontana
Nessun commento:
Posta un commento