Il sogno di (quasi) tutte le donne è vivere il giorno del proprio matrimonio nel modo più indimenticabile possibile.
Ancora oggi, dopo 58 anni, il prototipo del matrimonio perfetto è quello tra la diva di Hollywood Grace Kelly e Rainier Louis Henry Maxence Bertrand de Grimaldi, noto a tutti come Principe Ranieri III di Monaco, la cui cerimonia religiosa si è officiata il 19 Aprile 1956, nella Cattedrale di San Nicola del Principato di Monaco (il giorno prima avvenne in rito civile nella Sala del Trono del Palazzo Reale).
La funzione fu molto formale, lo sposo in divisa militare in stile napoleonico, Grace Kelly con un vestito ancora oggi votato come il più bel abito da sposa di sempre.
Al termine della cerimonia gli sposi si concessero un bagno di folla tra le vie monegasche a bordo di una Rolls Royce scoperta.
Presenti alla cerimonia molti personaggi illustri tra cui gli attori Cary Grant (che con la principessa lavorò negli intramontabile pellicola hitchcockiana “Caccia al Ladro” ambientata proprio in Costa azzurra) e David Niven, l’armatore greco Aristotele Onassis (futuro sposo di Jacqueline Lee Bouvier, vedova Kennedy).
Milioni di persone in tutto il mondo hanno seguito il matrimonio in televisione.
Grace Kelly piaceva a tutti, come attrice, come donna, come principessa.
Marco Fontana
Nessun commento:
Posta un commento