Il 15 Aprile è una data fondamentale per la storia della medicina moderna.
91 anni fa, il 15 Aprile del 1923 venne introdotto in commercio il farmaco che salverà la vita a milioni di persone: l’insulina.
L’azienda farmaceutica statunitense Eli Lilly inizierà una produzione massiccia di insulina che permetterà ai diabetici di tutto il mondo di poter assumere glucosio e di conseguenza di sopravvivere, anche tutto sommato con una qualità di vita accettabile.
La scoperta dell’insulina si deve allo scienziato rumeno Nicolae Constantin Paulescu, che scoprì la cura del diabete nel 1921 e l’anno successivo ottenne il brevetto per la scoperta della pancreina.
Qualche mese dopo, nel 1922, due ricercatori dell'Università di Toronto, il dottor Frederick Grant Banting ed il biochimico John James Richard Macleod pubblicano sul Journal of Laboratory and Clinical Medicine un saggio sui risultati positivi, nella normalizzazione dei livelli glicemici con l'uso di un estratto pancreatico acqueo. Apparentemente i due ricercatori misero semplicemtne in pratica gli studi di Paulescu, ma l’anno dopo fu loro assegnato il premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina ignorando il lavoro dello scienziato rumeno.
L’insulina, un ormone di natura proteica, verrà da quel momento sintetizzato in tutto il mondo su larga scala, a partire da Inghilterra, Svizzera, Olanda, Danimarca e Germania.
I diabetici di tutto il mondo ringraziano.
Marco Fontana
Nessun commento:
Posta un commento