Il 27 Maggio 1941 alle 10,36 la Bismarck, una nave da battaglia tedesca, scomparve sotto la superficie del mare.
La corazzata più famosa della storia, con nome dato in onore del cancelliere tedesco dell’Ottocento, Otto von Bismarck, era stata affondata dall’aviazione britannica.
Invece di raccontarvi la storia di questa nave, vi consiglio un film, meritevole di visione, che vi condurrà a rivivere quei giorni: “Affondate la Bismarck”.
Un film bellico del 1960, prodotto in Gran Bretagna e diretto dal regista Lewis Gilbert.
Il film è ovviamente ambientato nel maggio del 1941, quando il comando tedesco ordina alla più potente nave da battaglia della sua flotta, la supercorazzata Bismarck, comandata dall'ammiraglio Gunther Lutjens, di affrontare in mare aperto la flotta britannica. Al primo scontro il mare aperto la nave tedesca riesce ad affondare al primo colpo l'ammiraglia britannica, la corazzata 'Hood'. Dopo questa tragedia l'ordine di Churchill è tassativo: "Affondate ad ogni costo la Bismarck". La direzione delle operazioni è affidata al capitano Shepard aiutato dal tenente Anne Davis. Shepard viene a sapere che suo figlio, imbarcato sulla portaerei Ark Royal, che partecipa alla caccia è disperso in un volo di ricognizione. Dopo che alcuni ricognitori hanno avvistato il gigante tedesco, Shepard ordina un attacco di aereosiluranti che riescono a colpire ripetutamente la nave che, incapace di mantenere la rotta, viene circondata da unità inglesi che la tempestano di cannonate, fino all’affondamento. Nel frattempo Shepard rintraccia il figlio e si allontana dal comando seguito da Anne, che ha capito di amarlo. (tratta da Coming Soon)
Marco Fontana
Nessun commento:
Posta un commento