Il 16 Maggio 1929, nella Blossom Room dell'Hollywood Roosevelt Hotel di Los Angeles, avvenne la prima premiazione degli Oscar.
La cerimonia degli Oscar oggi è uno scintillio di sfarzo, show, luci e mondanità. Nulla a che vedere con quella prima volta.
All’epoca non si chiamava neppure Oscar, ma Award, il nome noto a tutti ancora oggi verrà dato solo nel 1934.
La celebre statuetta di bronzo rivestito in oro, alta 33 cm, con una base di 13 cm e un peso di 4 kg, rappresenta un cavaliere crociato nudo che conficca uno spadone in una bobina di pellicola.
La lettura dei vincitori di quella prima edizione del 1929 durò solo quattro minuti e non fu certo mediaticamente importante.
Ovviamente anche le categorie che conosciamo oggi non rispecchiano quelle di allora, per esempio il premio di “Miglior film” si suddivideva in miglior produzione e migliore produzione artistica, mentre quello che oggi è semplicemente il premio alla “Miglior Regia” nel 1929 si divideva in regia per la commedia e regia per i film drammatici.
Già in quella prima edizione però, fu assegnato un premio speciale, andò a Charlie Chaplin per aver prodotto “IL Circo”.
L’Oscar è il premio cinematografico più antico, dopo di lui venne introdotto il Leone d’Oro di Venezia nel 1932, ma è anche senza dubbio quello più conosciuto e atteso.
Marco Fontana
Nessun commento:
Posta un commento