Il 19 Maggio 1995 nell'allevamento di Zenzalino, a Copparo in provincia di Ferrara, nasce il cavallo trottatore italiano più famoso e vincente di sempre: Varenne, soprannominato il Capitano.
Chiamato come la via parigina in cui ha sede l’ambasciata italiana, figlio di Waikiki Beach e Ialmaz (per un cavallo da corsa è importante ricordare da chi discende), ha esordito nelle corse a soli tre anni e poco dopo ha iniziato a vincere, senza mai smettere e sorprendendo tutto il mondo per la facilità con cui riusciva a dominare anche le corse più difficili.
Guidato magistralmente dal driver Giampaolo Minnucci si è imposto definitivamente nel panorama ippico mondiale nel 2001, vincendo tutte le prove del Grand Slam del trotto europeo, tra cui il Gran Prix d’ Amerique a Parigi, e, successivamente. Vincendo per distacco la corsa più importante degli Stati Uniti, la Breeders Crown.
Nel 2002, bissando il Grande Slam è stato consacrato trottatore più ricco e veloce della storia ed è stato l’unico cavallo che, prima di ritirarsi, ha vinto il premio di “cavallo dell’anno” in tre paesi diversi: Italia, Francia e Stati Uniti.
Ha chiuso la sua carriera di trottatore il 28 Settembre 2002, ma ha iniziato quella di “riproduttore”, con ottime speranze che da un cavallo del genere possano nascere nuovi talenti e sicuramente siamo già sulla buona strada.
Marco Fontana
Nessun commento:
Posta un commento