Cerca nel blog

sabato 3 maggio 2014

Iron Lady Primo Ministro Britannico (3 Maggio 1979)

Il 3 Maggio 1979 Margaret Hilda Roberts Thatcher, nota a tutti semplicemente come Margaret Thatcher è stata nominata Primo Ministro del Regno Unito.
Il suo mandato iniziò il giorno successivo e durò per ben 11 anni, fino al novembre 1990.
Soprannominata Iron Lady (Lady di ferro) diede vita ad una e propria era nella politica britannica. Il periodo del suo mandato infatti verrà chiamato “era thatcheriana” in cui fuse il conservatorismo del suo partito con il liberismo.
Nei suoi tre mandati da Primo Ministro s'impegnò per rovesciare il declino economico del Regno Unito. Lo fece senza guardare in faccia nessuno, creando forte malcontento nelle fasce più povere del paese.
La Thatcher gestì in prima persona la Guerra delle Falkland, con la controversia amicizia con il dittatore cileno Pinochet.
Represse duramente le manifestazioni e gli scioperi dei minatori e di molti altri lavoratori, si impegnò invano per spingere il governo del Sudafrica a terminare l'apartheid, fu molto vicina alla politica verso l’Unione Sovietica del Presidente americano Reagan e partecipò al bombardamento statunitense sulla Libia del 1986, fornendo all'alleato storico basi aeree a terra e portaerei.
Insomma un personaggio amato da molti, specie nel suo partito e nel suo paese, ma odiato da altri. Una donna senza mezzi termini, che nel bene o nel male ha segnato la storia del secolo scorso.
“Essere potenti è come essere una donna. Se hai bisogno di dimostrarlo vuol dire che non lo sei.” (Margaret Thatcher)
Marco Fontana

Nessun commento:

Posta un commento