La Grande Mela è stupenda. Vista dall’alto ancora di più. Da 381 metri di altezza ti manca il respiro.
Dal 102° piano dell’Empire State Building il mondo sembra magico oggi, chissà cosa pensarono i primi ad arrivarci in cima l’1 Maggio 1931 quando questo celebre grattacielo venne inaugurato.
Progettato in stile Art Deco e costruito in poco più di un anno per poter togliere al Chrysler Building il titolo di edificio più alto del mondo e conservare questo primato per 42 anni, fino all’inaugurazione delle Torri Gemelle del World Trade Center e riprendendoselo purtroppo nel 2001, in seguito agli attentati dell’11 Settembre. Da poco spodestato dalla Freedom Tower di cui ho recentemente parlato, l’Empire State Building non è il più alto, ma sicuramente il più famoso e frequentato.
Situato nel quartiere Midtown del distretto di Manhattan, all'angolo tra la Fifth Avenue e la West 34th Street è ancora oggi la meta preferita per migliaia di turisti che tutti i giorni si affollano in attesa di una delle ascensori che, in pochi secondi a dispetto dei metri da percorrere, li portano ad un osservatorio per godere di uno degli skyline migliori al mondo.
La cima del grattacielo è illuminata, spesso con colori che indicano le diverse ricorrenze. Per esempio durante il Columbus Day il tetto diventa un grosso tricolore italiano.
Come detto dall’osservatorio il panorama è mozzafiato, nelle giornate di bel tempo si può osservare vedere il New Jersey, il Connecticut, la Pennsylvania e il Massachusetts.
Questo edificio è stato spesso in scene epiche di famosissime pellicole cinematografiche. La più nota quella in “King Kong”, in cui il gorilla scala l’Empire per poi venire ucciso dal fuoco degli aerei mentre è proprio sulla cima.
Marco Fontana
Nessun commento:
Posta un commento