Cerca nel blog

venerdì 2 maggio 2014

Il primo avvistamento di Nessie (2 Maggio 1933)

Foto falsa dell'avvistamento di Nessie
“Cos'è la storia, dopo tutto? La storia sono fatti che finiscono col diventare leggenda; le leggende sono bugie che finiscono col diventare storia.” (Jean Cocteau)
Quale leggenda è diventata così famosa e popolare da aver creato business, turismo e da essere nota a tutti in tutto il mondo?
Quella del mostro del lago scozzese di Loch Ness, chiamato anche Nessie.
La prima apparizione risale al 2 Maggio 1933, quando l’Inverness Courier, pubblicò che era stato avvistato uno strano animale nel lago: i coniugi MacKay avevano scorto due strane gobbe emergere dall'acqua.
In realtà altri avvistamenti, seppur non testimoniati, risalgono a ben prima, addirittura al lontano 565.
In seguito a quel 2 Maggio avverranno numerosissime altre apparizioni, alcuni accompagnate anche da prove fotografiche, che però verranno sempre dimostrate false e costruite ad arte.
Gli ultimi avvistamenti riportati dai mass media risalgono agli anni ottanta, ma ancora negli ultimi tempi qualcuno afferma di aver visto Nessie nuotare nel lago, cercando le tracce con metodi molto moderni come per esempio Google Earth.
Nessie non è mai esistita ed è sempre stata frutto di fantasia e racconti davanti al fuoco? Forse.
Nel lago di Loch Ness c’è davvero qualche essere animato non ben identificato che vive da molto tempo? Chissà.
Una cosa è certa. La gente si reca sulle rive di quel lago con la speranza di vedere “qualcosa”, che forse esiste e forse no, ma è uno di quei casi in cui la leggenda è diventata storia.
Marco Fontana

Nessun commento:

Posta un commento