Nato vs Patto di Varsavia |
Nel 1949 era stata fondata la NATO, l’Alleanza Atlantica, costituita da Stati Uniti d'America, Canada, Regno Unito, Francia, Scandinavia, Italia e molti Paesi dell'Europa contro la minaccia comunista.
L’Unione Sovietica non poteva restare a lungo immobile e per questo fu sottoscritto, il 14 Maggio 1955, il Patto di Varsavia, elaborato dal allora segretario del Partito Comunista Sovietico Nikita Chruscev.
Il Patto di Varsavia doveva essere un’ alleanza militare trai paesi del blocco sovietico, in contrapposizione proprio alla NATO.
Il nome ufficiale era “Trattato di amicizia, cooperazione e mutua assistenza”, Patto (o Trattato) di Varsavia è la denominazione nota nei paesi occidentali.
Il patto comprendeva, oltre ovviamente all’Unione Sovietica, Albania, Bulgaria, Cecoslovacchia, Polonia, Romania, Ungheria e, solo dall’anno successivo, la Germania est.
Questa alleanza forzata durò per 36 anni. Il Patto di Varsavia verrà sciolto nel 1991 a Praga e negli anni successivi, quasi tutti i paesi ex membri, faranno il loro ingresso nella NATO.
Perché ho usato il termine “alleanza forzata”? E’ noto che l’Unione Sovietica la facesse da padrone all’interno e che non esitasse a schiacciare con la forza tentativi di ribellione o di minacce di abbandonare il Patto.
Fino all’avvento di Gorbaciov, a fine anni ottanta, vigeva la “Dottrina Breznev”, che in pratica riteneva necessario l’utilizzo della forza per reprimere idee capitalistiche all’interno dei paesi del Patto.
Le forze militari della NATO e del Patto di Varsavia non sono mai venuto allo scontro “fisico”, ma hanno dato vita alla nota, lunghissima ed estenuante Guerra Fredda.
Marco Fontana
Nessun commento:
Posta un commento