Un enorme ponte d’acciaio, il primo costruito con quel materiale, per molti anni il ponte sospeso più grande del mondo. Il ponte di Brooklyn.
Il 24 Maggio 1883, dopo 13 anni di lavori, il Brooklyn Bridge viene aperto al transito. Collega due Manhattan e Brooklyn, due quartieri della Grande Mela che in quegli anni però erano ancora due città distinte, attraverso l’East River.
La costruzione fu un impresa in cui persero la vita diverse persone, tra cui anche l’ingegnere che lo ha progettato, John Augustus Roebling, ma al termine l’opera era sontuosa. Cinque corsie, oggi diventate sei, per il passaggio di mezzi e persone.
Oggi le corsie esterne e intermedie sono destinate a mezzi a motore, mentre quelle centrali ai pedoni e alla pista ciclabile.
Sempre stracolmo di gente che lo attraversa. Gente che fa footing percorrendo i quasi due km di lunghezza, turisti che scattano fotografie a ripetizione per immortalare lo stupendo skyline dei grattacieli di Manhattan, ciclisti, newyorkesi a passeggio.
Insomma il Brooklyn Bridge è senza dubbio uno dei ponti più famosi del Mondo.
Marco Fontana
Nessun commento:
Posta un commento