Il 18 Maggio 1988 moriva, all'età di 59 anni, Enzo Tortora.
Noto conduttore televisivo, giornalista e politico, purtroppo conosciuto da tutti più ancora che per il suo lavoro, svolto sempre in modo esemplare, per il caso di errore giudiziario che lo vide coinvolto nel 1983.
Il 17 Giugno di quel anno venne accusato e imprigionato per associazione a delinquere di stampo camorristico. Accuse sulla base di dichiarazioni di diversi pregiudicati.
Passerà dei mesi in carcere, poi per motivi di salute agli arresti domiciliari, verrà eletto al Parlamento Europee nelle liste dei Radicali, verrà di nuovo processato e infine verrà assolto con formula piena e tornerà persino a fare televisione, ma non sarà più il vero Enzo Tortora.
Tre anni di ingiusto calvario sarebbero pesanti per chiunque, lui combatté psicologicamente e vinse, ma il suo fisico si logorò in maniera irreversibile.
Il 20 Febbraio 1987 Tortora torna in televisione con “Portobello”, il programma che egli stesso aveva lanciato dieci anni prima, ancora oggi considerato come uno dei programmi televisivi più popolari della storia delle televisione italiana.
Questa nuova esperienza durerà poco, abbandonerà per problemi di salute, il cancro aveva avuto la meglio e il 18 Maggio 1988 Enzo Tortora lascerà per sempre questo mondo che gli ha voluto tanto bene, ma che lo ha fatto tanto soffrire.
“Dunque, dove eravamo rimasti? Potrei dire moltissime cose e ne dirò poche. Una me la consentirete: molta gente ha vissuto con me, ha sofferto con me questi terribili anni. Molta gente mi ha offerto quello che poteva, per esempio ha pregato per me, e io questo non lo dimenticherò mai. E questo "grazie" a questa cara, buona gente, dovete consentirmi di dirlo. L'ho detto, e un'altra cosa aggiungo: io sono qui, e lo so anche, per parlare per conto di quelli che parlare non possono, e sono molti, e sono troppi. Sarò qui, resterò qui, anche per loro. Ed ora cominciamo, come facevamo esattamente una volta” (Enzo Tortora, durante Portobello il 20 Febbraio 1987)
Marco Fontana
Nessun commento:
Posta un commento