Cerca nel blog

lunedì 12 maggio 2014

La Signora con la Lanterna. Florence Nightingale (12 Maggio 1820)

12 maggio 1820 nasce la signora con la lanterna.
Florence Nightingale, il suo nome tutto italiano (per onorare la città di Firenze) era destinato a rimanere per sempre nella storia dell'assistenza, della statistica come pure della storia britannica.
Madre di tutti gli infermieri e a detta di qualcuno anche degli statistici.
Fu infatti, la prima ad applicare il metodo scientifico attraverso l'utilizzo della statistica.
Durante la Guerra di Crimea, in cui Inglesi, Francesi e Turchi combatterono contro i Russi, il Governo britannico la nominò sovrintendente del corpo di infermiere degli Ospedali Riuniti inglesi in Turchia. L’ospedale di Scutari aveva migliaia di letti affollati in 6 chilometri di corridoi lunghi e sporchi: era infestato da topi, non c’era acqua ed i bagni intasati traboccavano nelle corsie. Nightingale vi arrivò con 38 infermiere, di cui solo 12 sarebbero sopravvissute.
Lei per prima ebbe l'intuizione di proporre un'organizzazione degli ospedali da campo. Così nacque la prima teoria di nursing incentrata sul concetto di ambiente, fattore principale nello sviluppo di malattie.
Nightingale individuò cinque requisiti essenziali che un ambiente deve possedere per essere salubre: aria pulita, acqua pura, sistema fognario efficiente, pulizia, luce; aggiungendo anche requisiti come silenzio, calore e dieta, non essenziali, ma positivi.
Ella dimostrò che l’alto tasso di mortalità per malattie tra i soldati (42%) era correlato all’inadeguatezza dell’assistenza e, nonostante gli ostacoli frapposti dagli ufficiali medici, che non accettavano questa teoria, potendo contare sui fondi ottenuti da donazioni private, con grande determinazione riuscì a dotare il Barrack Hospital di Scutari di efficienti servizi igienico-assistenziali e di idonee infrastrutture. Il tasso di mortalità scese al 2%.
Il grafico cosiddetto “dei cunei”, realizzato da Nightingale per spiegare come durante la guerra di Crimea i suoi interventi assistenziali avessero sensibilmente ridotto la mortalità per malattie tra i soldati inglesi, è un capolavoro di statistica rappresentativa e, nello stesso tempo può essere considerato uno dei primi esempi di applicazioni assistenziali basate sull’evidenza scientifica.
Il 29 novembre 1855, una manifestazione di riconoscenza per il suo lavoro sfociò nella costituzione del Nightingale Fund per la formazione delle infermiere, con una marea di generose donazioni. Nel 1859 Nightingale aveva 45 000 sterline a disposizione che le permisero di istituire la Nightingale Training School presso il St. Thomas' Hospital di Londra il 9 luglio 1860 (oggi è la Florence Nightingale School of Nursing and Midwifery e fa parte di King's College London). Le origini della scuola sono strettamente legate con l'istituzione ospedaliera, differentemente da quella medica, svolta nell'università. Le prime infermiere diplomate iniziarono a lavorare il 16 maggio 1865 alla infermeria della workhouse di Liverpool e nel 1869 aprì con Elizabeth Blackwell il Women's Medical College.
Nel 1860, Nightingale scrisse e pubblicò Notes on Nursing, ancora oggi considerato la pietra miliare della professione infermieristica.Si tratta di un libretto di sole136 pagine ma tanto ricche da essere la base del curriculum delle scuole per infermieri.
Per il resto della sua vita, la signora con la lanterna promosse l'istituzione e lo sviluppo della professione di infermiere nella sua forma moderna. La professione infermieristica, fino ad allora piuttosto mal considerata, guadagnò di status: già nel 1882 le sue infermiere avevano una presenza crescente e influente nella professione, occupando posizioni nei principali ospedali di Londra, della Gran Bretagna e dell'Australia. Inoltre, l'opera di Nightingale ispirò il corpo volontario della United States Sanitary Commission nella guerra civile americana ed ella stessa formò Linda Richards, la prima infermiera qualificata degli Stati Uniti, pioniera della professione nel suo paese e in Giappone.
Nel 1858 divenne la prima donna membro della Royal Statistical Society e più tardi divenne membro onorario della American Statistical Association.
Nella Basilica di Santa Croce a Firenze c'è un monumento con la sua statua. A Istanbul è stata trasformata in museo la torre nord della caserma Selimiye e una placca bronzea la ricorda alla base del Memoriale di Crimea nel cimitero Haydarpaşa. A Londra si trovano una sua statua (a Waterloo Place, Westminster) e il Florence Nightingale Museum presso il St Thomas's Hospital; un altro museo si trova nella casa di famiglia della sorella (Claydon House, Buckinghamshire, ora del National Trust). La sua voce fu registrata nel 1890 ed è conservata nell'archivio sonoro della British Library. 
In sintesi Nightingale cercò di dimostrare scientificamente che il Nursing qualificato poteva salvare vite umane. Oggi è Il suo compleanno celebrato come International CFS Awareness Day e International Nurses Day e la chiesa anglicana ne venera la memoria. 
Auguri Signora dalla lanterna,auguri a tutti gli infermieri del mondo.
Mimma Sternativo

Nessun commento:

Posta un commento