Chi non conosce Obi-Wan Kenobi, Anakin Skywalker / Dart Fener, Luke Skywalker, Ian Solo? Ne cito solo alcuni, ma la lista sarebbe molto più lunga.
Anche chi, come me, non ama la fantascienza come genere cinematografico, non può non aver mai visto la saga più famosa, redditizia e importante della storia: Guerre Stellari.
Creata da George Lucas, scritta negli anni settanta e concepita fin dall’inizio in tre trilogie.
Il primo film, il quarto capitolo della saga, “Guerre Stellari” uscì al cinema negli Stati Uniti il 25 Maggio 1977 e divenne subito un fenomeno mondiale, seguito a distanza di pochi anni da “L’Impero colpisce ancora” (1980) e “Il ritorno dello Jedi (1983).
Nel 1999 uscirà “Episodio I, la Minaccia Fantasma”, a seguire “Episodio II, l’Attacco dei Cloni” (2002) e “Episodio III, la Vendetta dei Sith” (2005)
Finora sono state realizzate due delle tre trilogie, ma la terza è in fase di preparazione. Il primo film di quest’ ultima è previsto per il 2015.
Questa saga rimarrà per sempre nella storia cinematografica, vincitrice di numerosissimi premi, oltre ad aver sbancato i botteghini, ha avuto ingenti incassi grazie al merchandising.
Una menzione particolare va fatta per la colonna sonora di John Williams.
“Che la forza sia con te” (Obi-Wan Kenobi)
Marco Fontana
Nessun commento:
Posta un commento