Cerca nel blog

sabato 7 giugno 2014

Città del Vaticano, Stato Sovrano (7 Giugno 1929)


Il 7 Giugno 1929 alle ore 12 in punto entrarono ufficialmente in vigore i Patti Lateranensi e nacque la Città del Vaticano.
I Patti erano stai stipulati precedentemente, l’11 Febbraio 1929, tra Benito Mussolini, come Primo Ministro Italiano e Pietro Gasparri, cardinale Segretario di Stato per conto della Santa Sede.
Un patto che stabiliva relazione bilaterali tra Stato e Chiesa e quel 7 Giugno ci fu, in una saletta dei palazzi Apostolici, il definitivo scambio delle ratifiche con una cerimonia ufficiale e il conseguente passaggio di consegne tra i carabinieri, che lasciarono l’ex territorio italiano ora passato al Vaticano, e le Guardie Svizzere in alta uniforme.
Da quel momento si può parlare di Città del Vaticano. L’Italia riconosce al Papa la piena sovranità e indipendenza sulla sola ed esclusiva parte del territorio della città di Roma compreso nella cerchia delle Mura Leonine, oltre che sulla Piazza San Pietro. Territorio riconosciuto a livello internazionale e così viene assicurata l'indipendenza sovrana della Santa Sede rispetto a qualsiasi altro potere politico.
Città del Vaticano è il più piccolo, sia in termini di abitanti che di espansione, stato europeo. Vige una monarchia elettiva con a capo il Papa della Chiesa Cattolica che ha pieni poteri sul potere legislativo, esecutivo e giudiziario.
Nello Stato della Città del Vaticano si parla italiano, mentre la lingua ufficiale della Santa Sede è il latino.
Un vero Stato, con un proprio quotidiano (Osservatore Romano), una propria radio (Radio Vaticana), dei propri francobolli e una propria moneta, anche se per effetto dell’unione doganale e monetaria con l’Italia adotta l’euro.
Un piccolo stato con grandi poteri e molte, moltissime influenze.
Marco Fontana

Nessun commento:

Posta un commento